MUSEO DELLA VITE E DEL VINO DI CARMIGNANO

“Deve radicarsi nel bambino l’idea che il museo è una realtà viva e presente in maniera stabile nella sua città”
“Il museo è un’officina educativa che imprime una forma alla conoscenza attraverso l’esperienza”

LABORATORI DIDATTICI PRESSO IL MUSEO DEL VINO E DELLA VITE DI CARMIGNANO E PRESSO LE AZIENDE DEL TERRITORIO

Il comune di Carmignano, tra i comuni dell’area pratese, si pone come custode di un mondo, quello contadino, che oggi, a più di cinquanta anni dal suo abbandono, sentiamo la necessità di recuperare.

Attualmente si assiste ad un vero e proprio recupero dei valori legati alla terra, al contatto con la natura, alla riscoperta di storie e tradizioni locali, che si coniugano con una produzione agricola più rispettosa della natura e degli esseri viventi, quale la produzione biologica, e con una filiera produttiva che valorizzi il prodotto locale.

In questo panorama, Carmignano ha tutte le caratteristiche per porsi come centro promotore di una riscoperta del territorio toscano e, in particolare, del Montalbano.

Vanta infatti un’ampia gamma di produzioni locali rinomate: vino, soprattutto, ma anche olio e prodotti particolari, come i fichi secchi che si legano ad un’antica tradizione.

I sotterranei del Palazzo Comunale, ospitano dal 1999 il Museo della Vite e del Vino, all’interno del quale, l’Associazione Culturale C.E.T.R.A, propone alcuni laboratori didattici rivolti alle scuole. Il Museo, diventa così un’officina educativa, una realtà viva e presente nel territorio, all’interno del quale si possono trasmettere conoscenze attraverso attività esperienziali e coinvolgenti.

Le attività extracurriculari, infatti, sono sempre più importanti nell’ambito dell’educazione e concorrono sempre più a completare la formazione culturale, psicologica e sociale degli studenti.

La nostra proposta prevede due percorsi: “Laboratori didattici al Museo del Vino e della Vite” e “Laboratori didattici in azienda”.

museo-della-vite-e-del-vino-carmignano